Chi siamo

L’Associazione Internazionale Haiti Integrity Project (A.I.H.I.P.) nasce a Bologna il 4 marzo 2008 per iniziativa di un gruppo di professionisti coordinati dal Dr. Zacharie Antoine laureato a Bologna in biotecnologie. L’Associazione si propone di realizzare una serie di progetti per Haiti in forma d’interscambio scientifico e umanistico tra la realtà haitiana e il nostro paese, l’Italia. L’Associazione mira inoltre a sviluppare un mutuo rapporto di scambio tra i due paesi, inaugurando un dialogo bilaterale a più livelli che pone al centro dell’interesse le discipline scientifiche, come la biotecnologia, la medicina, le risorse energetiche e tecnologiche, e quelle di carattere culturale come l’attività didattica e professionale, e lo scambio tra le università.

L’Associazione dialoga costantemente con istituzioni private e pubbliche, come i Ministeri della Sanità, dell’Agricoltura, dell’Ambiente, del Turismo e della Cultura, con istituzioni non governative (ONG), con il Fondo Monetario Internazionale (FMI), con l’Unione Europea (UE) e con numerose altre Fondazioni nazionali e internazionali. Inoltre, è sempre aperta al confronto e alla collaborazione con associazioni interessate a condividere i progetti umanitari promossi dall’Associazione.

 

Aree d’intervento

  • Istruzione: scuola professionale, formazione universitaria, scambio di studi universitari e aziendali, educazione ambientale, sviluppo dell’alta formazione per i giovani talenti di Haiti.
  • Sanità: l’Associazione intende attivare un programma di cooperazione bilaterale tra Haiti e Italia per promuovere il sistema sanitario ad Haiti, promuovere lo scambio di ricerca scientifica, medica e tecnologica, offrire agli operatori sanitari la formazione continua e la condivisione delle conoscenze mediche, migliorare le conoscenze acquisite dagli operatori sanitari nel campo della medicina informatizzata presso la Facoltà di Medicina, Farmacia, Biologia, Scienze delle Biotecnologie, Medicina Veterinaria, Agraria ecc, incrementare l’assistenza sanitaria negli ospedali.
  • Agricoltura: sarà disponibile un’organizzazione cooperativa di apprendimento per l’attuazione del progetto di formazione per l’ottimizzazione della cultura secondo la caratteristiche del territorio di Haiti e dei principi d’eco e di biocompatibilità e la cooperazione delle organizzazioni di istruzione haitiano al fine di determinare la pianificazione della programmazione economica, agricoltura e la conservazione nella costruzione di un’economia stabile nell’aree rurali per determinare la capacità d’autosufficienza.
  • Tecnologie Energetiche: L’accesso alle energie rinnovabili è essenziale per garantire lo sviluppo socio-economico in Haiti.
  • Cultura-Turismo: Promuovere la cultura haitiana attraverso i nostri artisti, la letteratura, il cinema, la pittura  presentando workshop delle loro opere e della musica tradizionale di Haiti.
  • Collaborazione con ONG-Associazioni: L’Associazione parteciperà allo sviluppo di progetti umanitari con altre Enti, come  ponte tra Haiti e l’Italia.
  • Altri Settori di intervento:

a)    Micro credito

b)    Supporto per le cure mediche da parte della famiglia

c)    Sovvenzione scolastica

d)    Creazione dei progetti di carattere pedagogico.

e)     Aiuto alimentare per famiglia

 

I commenti sono chiusi.